OGNI GIORNO

CHIRURGIA ROBOTICA


Come già accaduto per altre specialità mediche, negli ultimi anni anche in Ortopedia e Traumatologia ha iniziato a prendere piede l’uso di robot che coadiuvano l’operato del chirurgo implementandone la precisione durante l’intervento.

In particolare, nell’ambito della chirurgia protesica di ginocchio, il robot favorisce un posizionamento ottimale delle componenti, ottenendo una stabilità dell’articolazione e della protesi tali da garantire minore usura e maggiore durata dell’impianto nel tempo.

La tecnologia alla base del suo funzionamento consente di ricostruire perfettamente l’anatomia del ginocchio del paziente producendone un modello computerizzato utile a guidare il chirurgo nell’esecuzione delle resezioni ossee e nel posizionamento della protesi. I tagli ossei eseguiti ed il posizionamento delle componenti sono visualizzati in tempo reale su uno schermo in sala permettendo all’operatore di avere costantemente sotto controllo le sue azioni.

La procedura robotica è assolutamente scevra da rischi aggiuntivi oltre quelli connessi all’intervento chirurgico tradizionale, ed anzi può ridurre alcune complicanze a distanza come l’usura e l’instabilità della protesi.

Attualmente vi sono casi in cui l’assistenza del robot chirurgico consente di ottenere risultati migliori rispetto alla metodica tradizionale, e con l’ulteriore miglioramento tecnologico, è possibile che in futuro vi possa essere una maggiore diffusione del suo utilizzo.

Siamo ovviamente di fronte ad un processo tecnologico in rapidissima evoluzione che richiede aggiornamento costante di hardware e software con grande sforzo dell’equipe chirurgica al fine di ottimizzare la curva di apprendimento.

chirurgia robotica a Torino

La Casa di Cura Città di Bra è stato il primo centro ortopedico del Nord Italia ad investire nel robot chirurgico, rendendo disponibile il sistema per l’impianto di protesi totali e monocompartimentali di ginocchio. Attualmente viene utilizzato in esclusiva dalla sola equipe North West Orthopaedics unica abilitata alla chirurgia robotica con preparazione specifica e grande fiducia nelle potenzialità future.

chirurgia robotica a Torino
chirurgia robotica a Torino
Robotica